Decreto Aiuti ter
19/09/2022

Decreto Aiuti ter

In data 16 settembre è stato approvato nel corso del Consiglio dei Ministri il decreto-legge cd. “Aiuti ter”, il quale contempla alcune misure di interesse per il settore agricolo, sollecitate da Confagricoltura. In attesa del testo definitivo licenziato all’unanimità dal Consiglio, da una prima analisi emergono l’estensione del credito di imposta al 20% per il carburante agricolo al quarto trimestre (il decreto Aiuti bis era già intervenuto sul terzo trimestre), con l’importante estensione dell’utilizzo per il riscaldamento delle serre, dei fabbricati produttivi utilizzati per gli allevamenti animali e anche alle imprese agromeccaniche. Sul fronte energia, con il decreto Aiuti Ter si interviene anche sui mesi di ottobre e novembre, potenziando il supporto alle imprese, come richiesto da Confagricoltura. In particolare, il credito di imposta per i consumi elettrici viene portato al 30% ampliando la platea di beneficiari (impianti di potenza superiore a 4,5kW), e quello per i consumi di gas viene alzato al 40%. Come evidenziato dalla Confederazione, queste misure si aggiungono agli interventi già previsti dal decreto Aiuti bis relativi all’azzeramento degli oneri di sistema per il quarto trimestre e al prolungamento del credito di imposta per il terzo trimestre sia sui consumi elettrici (impianti di potenza superiore a 16,5 kW e credito di imposta al 15%), sia sul gas naturale (credito di imposta al 25%).