news
ISMEA - Banca Nazionale delle Terre Agricole (BTA)
05/06/2024

ISMEA - Banca Nazionale delle Terre Agricole (BTA)

Vi comunico che l’ISMEA ha avviato l’apertura della settima edizione della banca nazionale delle terre agricole (BTA), che propone la vendita di 428 terreni per complessivi 11.416 ettari, già consultabili sul sito ISMEA.

 

A partire dal 31 Maggio alle ore 12.00 sul sito istituzionale dell’ISMEA - https://www.ismea.it/banca-delle-terre - sarà possibile effettuare le manifestazioni di interesse.

Sul medesimo sito, inoltre, può essere consultata la mappa dei terreni e le modalità di adesione. Per semplicità si allegano alla presente comunicazione i requisiti, le modalità di partecipazione e i criteri di vendita.

 

Si ricorda che la misura in parola è stata istituita presso l’ISMEA nel 2016 con la Legge n. 154, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terreni che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell’attività produttiva.

 

La Banca delle Terre è accessibile gratuitamente dagli utenti interessati all’acquisto, che possono in tal modo prendere visione delle schede tecniche con la descrizione dei terreni in vendita ed inviare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura competitiva ad evidenza pubblica di cui all’art.13, comma 4 quater, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n.193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n.225.

 

Ai sensi del citato Decreto - che ha, tra l’altro, novellato l’art. 14 della legge 26 maggio 1965, n.590 – alla vendita dei terreni da parte di ISMEA non si applica la prelazione agraria.

Cordiali saluti

 

 

Daniele Ciorba

Direttore