Rapporto e-food DOP IGP Italia
È stato pubblicato il Rapporto e-food DOP IGP Italia, realizzato da Origin Italia, in collaborazione con Fondazione Qualivita, che analizza il mercato digitale dell’e-commerce e del food delivery dei prodotti ad Indicazione Geografica (IG). Negli studi sono stati monitorati oltre 7.400 prodotti ad Indicazione geografica, di cui oltre 4.000 DOP e oltre 3.400 IGP. Le analisi delle piattaforme hanno messo in evidenza tre elementi: (1) Pochi produttori di prodotti IG utilizzano la vendita online e molti di loro hanno vetrine incomplete dei prodotti IG (ad esempio mancanza della foto del prodotto) rendendo difficile per i consumatori valutare un acquisto di qualità; (2) Errato o mancato utilizzo di acronimi, marchi e segni distintivi del prodotto ad Indicazione Geografica da parte delle aziende aderenti al Marketplace o delle piattaforme digitali responsabili della fase di commercializzazione al pubblico; (3) Raramente, nelle piattaforme digitali, le certificazioni dei prodotti IG sono utilizzate come driver nella scelta di acquisto. Dagli studi emerge un ampio margine di crescita per le attività dei Consorzi di tutela sia in termini di azioni promozionali, sia nella creazione di canali di vendita e-commerce ufficiali per le aziende associate, nonché un importante contributo nella sfida contro la contraffazione dei prodotti ad Indicazione Geografica.