Decreto ministeriale 23 dicembre 2022 relativo ai Pagamenti Diretti
30/01/2023

Decreto ministeriale 23 dicembre 2022 relativo ai Pagamenti Diretti

Si è svolta lo scorso 25 gennaio una riunione presso il MASAF volta a presentare il Decreto Ministeriale 23 dicembre 2022, recante le disposizioni di attuazione del Piano Strategico della PAC per quanto concerne i pagamenti diretti. Durante l’incontro sono state presentate le principali novità del Decreto, rispetto alla precedente programmazione (definizione di sistemi agroforestali, soglia agricoltore in attività, requisiti del giovane e nuovo agricoltore, stanziamenti per la costituzione del Fondo CAT, Ecoschemi, etc.). È inoltre emerso che il 5 febbraio prossimo dovrebbe essere approvato il decreto sanzioni, mentre a fine febbraio è prevista la messa a disposizione da parte di Agea del ricalcolo dei titoli per il periodo 2023-2027. Confagricoltura ha ribadito l’urgenza di istituire una sezione FAQ sul sito del Ministero alla luce della novità e complessità della Riforma, della non disponibilità di alcuni Decreti attuativi importanti (primo fa tutti quello relativo alla condizionalità) e soprattutto dei tanti quesiti che pervengono dal territorio. L’incontro è stata altresì l’occasione per la Confederazione di chiarire alcuni aspetti tecnici legati a temi quali, per esempio, gli aiuti accoppiati per il settore zootecnico e gli ecoschemi (in particolare, il Ministero ha confermato la possibilità di cumulare l’Ecoschema 4 con il 5).