Sistema di identificazione e registrazione (I&R) dei capi
Si comunica che Il cambiamento del sistema di Identificazione e Registrazione dei capi è già in atto e in maniera graduale e progressiva interesserà i diversi settori del sistema stesso, così da effettuare un progressivo adeguamento del sistema “Vetinfo” a quanto previsto dal d.lgs. 134/22 e dal suo manuale operativo.
Si trasmette, pertanto il Decreto Ministeriale del 7 marzo 2023 (Allegato 1) con cui è approvato il manuale operativo di identificazione e registrazione (Allegato 2) pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2023.
Il DM entra in vigore al trentesimo giorno dalla pubblicazione e le autorità competenti, il Centro servizi nazionale (presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise) e gli altri responsabili del funzionamento del sistema, ognuno per le proprie competenze, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore provvedono al completamento degli adempimenti necessari per la piena operatività delle disposizioni contenute nel manuale operativo.
Il Decreto prevede che le Regioni e Province autonome possano applicare, nei propri territori, misure supplementari o più rigorose rispetto a quelle stabilite dal presente decreto a condizione che le stesse non siano in contrasto con le norme dell’Unione europea e nazionali e garantiscano l’alimentazione della BDN in tempo reale, con identico livello di qualità e di sicurezza dei dati e assicurino agli utenti gli stessi servizi offerti a livello nazionale.
Si ricorda che tramite la piattaforma e-learning dell’IZS di Teramo è possibile partecipare al percorso formativo sul sistema I&R raggiungibile dal portale internet https://formazione.izs.it, disponibile in modalità FAD asincrona fino al 25 luglio 2023.
Cordiali saluti
Daniele Ciorba
Direttore