news
Pubblicazione Bando innovazione
17/10/2023

Pubblicazione Bando innovazione

Si informa che è stato pubblicato il decreto ministeriale (DM 9 agosto 2023, G.U. 13 ottobre 2023 che definisce i criteri e le modalità di accesso agli interventi finanziati dal Fondo previsto dall'articolo 1 della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (Fondo Innovazione).

Il Fondo finanzierà gli interventi che mirano a sostenere progetti di innovazione nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura, promuovendo l'uso di tecnologie digitali, macchine, robotica, sensoristica e piattaforme 4.0 che consentano, in particolar modo, di risparmiare acqua, ridurre l’impiego di sostanze chimiche, nonché favorire l'utilizzo di sottoprodotti.

Il nuovo DM prevede la concessione di agevolazioni finanziarie per un totale di 75 milioni di euro all'anno per il triennio 2023-2025 di cui una parte destinata alle imprese colpite da eventi alluvionali.

Gli interventi saranno attuati con una procedura a sportello (le domande di accesso alle agevolazioni verranno esaminate da ISMEA secondo l'ordine cronologico di presentazione), previa pubblicazione di un avviso relativo all'apertura del portale dedicato alla ricezione delle domande e contenente le istruzioni operative. Le imprese dovranno presentare domanda, utilizzando la modulistica messa a disposizione da ISMEA sul portale dedicato. Il bando, con la relativa documentazione, sarà pubblicato entro 10-15 giorni dalla pubblicazione del DM in G.U. per espletare le formalità di comunicazione con Bruxelles. Prima della emanazione del bando Ismea organizzerà un webinar illustrativo della modulistica e l’apertura dello sportello dovrebbe essere cadenzata dopo una settimana dall’emanazione del bando.

 

Cordiali saluti

 

Daniele Ciorba

Direttore